Scavi estensivi e interventi preventivi

L’esecuzione di scavi archeologici costituisce la principale attività svolta da P.ET.R.A soc. coop.

L’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività consente di affrontare in modo competente e rapido ogni tipologia di intervento: dalla semplice assistenza in opere che prevedono movimento terra (posa di sottoservizi, sbancamenti per fondazioni o opere stradali ecc.), al grande scavo in estensione.

Grazie al suo organico numeroso e preparato e alla propria dotazione strumentale, P.ET.R.A soc. coop. è in grado di progettare e curare direttamente ogni aspetto dell’indagine, sia sul campo che durante la successiva rielaborazione dei dati raccolti, assicurando qualità e rapidità nell’esecuzione.

L’impiego, a seconda delle esigenze, di attrezzature quali pc portatili, stazioni topografiche, gps, laserscanner e tecniche di ripresa fotogrammetrica consente un’elevata precisione e completezza nella documentazione e un significativo abbattimento dei tempi di esecuzione.
Particolare cura viene dedicata alla rielaborazione dei dati raccolti sul campo, secondo gli standard richiesti dalle Soprintendenze. Al termine di ogni intervento produciamo il rapporto tecnico-scientifico sulle indagini svolte, corredato di inquadramento topografico e paleo-ambientale, schede di unità stratigrafica, planimetrie e sezioni georiferite in formato cartaceo e vettoriale, repertori fotografici, diagrammi riassuntivi delle sequenze stratigrafiche e delle analisi specialistiche eventualmente richieste dalle Soprintendenze.
I nostri restauratori curano il lavaggio e la consegna dei reperti ai magazzini delle Soprintendenze.
Il nostro Ufficio Tecnico cura per i nostri clienti il corretto espletamento dell’iter autorizzativo presso le Soprintendenze fino alla sua conclusione.

Mettiamo a disposizione gratuitamente la nostra esperienza per formulare preventivi di spesa e valutare la fattibilità del vostro progetto in relazione alle informazioni bibliografiche reperibili sull'area e all'esito delle eventuali indagini preliminari.

11-montona-cisterna
gigiweb-7-007
via-dellarco
gigiweb-2
Montagnana-CON-MASCHERA
gigiweb-7-004
Immagine4-Coderno
Immagine3-Baone
gigiweb-7-009
immagine-2